La regione Calabria con D.D.G. n.10100 del 24/07/2008, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale 2007 – 2013 (Asse 1 – Miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale – Misura 111 – Azioni nel campo della formazione professionali e delle informazioni), ha finanziato attività formativa per giovani imprenditori agricoli e forestali finalizzata all'ottenimento, da parte di quest’ultimi, dei requisiti previsti dall’art.22 del Regolamento CE 1698/2005, disponendo di ore 150 la durata minima di detta attività.
Il progetto formativo che si propone di realizzare conforme, dal punto di vista della struttura e dell’articolazione didattica al “Manuale delle Procedure per riconoscimento della qualifica di imprenditore agricolo professionale” allegato e parte integrante del D.D.G. n.188 del 29 marzo 2007 “Linee guida per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore agricolo professionale (I.A.P.);
Il Corso per Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) consente di avviare una società, un’azienda agricola o una qualsiasi attività lavorativa nel settore della coltivazione, dell’agricoltura e dell’ambiente. I partecipanti, dopo aver conseguito la relativa abilitazione professionale, potranno registrarsi presso la Camera di Commercio o candidarsi presso posizioni lavorative presso aziende già esistenti. Il Corso per Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.) offre, infatti, competenze adeguate per accedere nel mondo dell’agricoltura in modo veloce ed efficace, ottenendo eccellenti risultati in tempi brevi e padroneggiando l’uso delle tecniche più all'avanguardia. Al termine della frequenza, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, valido e riconosciuto in ambito sia Regionale, che su tutto il territorio nazionale.Per diventare agente di commercio sono necessari dei requisiti, che sono: aver superato con esito positivo l'apposito corso professionale. Il corso proposto dal CEFIP FORM ha una durata di 80 ore (24 ore verranno erogate in modalità asicrona e quindi con lezioni già caricate in piattaforma, mentre le restanti 56 ore verranno erogate in modalità sincrona e quindi tramite videoleozioni)
Il corso di Agente d'Affari in Mediazione è regolamentato dal D.Lgs. n. 59 del 2010 ha soppresso il ruolo di cui all’art.2 della Legge 3 febbraio 1989 n. 39 e successive modificazioni.
Il corso è propedeutico per l’esame da sostenere presso la Camera di Commercio ed è riconosciuto dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e valido su tutto il territorio nazionale.